Rapporto di Autovalutazione
Il Liceo Leonardo ha pubblicato il proprio Rapporto di Autovalutazione nei termini previsti dalle disposizioni normative rilevando quelle che sono le caratteristiche della propria offerta formativa ed evidenziando le criticità sulle quali l’Istituzione opererà nel periodo di riferimento del Piano.
Dal rapporto di autovalutazione e dalle analisi condotte dal Gruppo di Autovalutazione, emerge che l’Istituto realizza molte attività, che rispondono ad obiettivi ritenuti validi, sono generalmente bene organizzate, grazie ad un gruppo di leadership piuttosto consolidato e con buona esperienza. Il sistema di verifica e valutazione dei risultati non è sempre pienamente condiviso. L’innovazione e la formazione del personale è un punto di forza, ma è carente il monitoraggio, e, di conseguenza, la valutazione dell’impatto sull’uso delle stesse e sul processo di apprendimento degli studenti.
Dal RAV emerge, nonostante gli esiti positivi (sia nei risultati scolastici sia nelle prove standardizzate) il permanere di divergenze tra le classi. È ancora poco diffuso l’utilizzo di prove parallele (in particolare in itinere ed in uscita) e di rubriche valutative ed è da migliorare la condivisione di criteri per la predisposizione e valutazione delle prove di verifica. Operare sul curricolo verticale e sul raccordo primo biennio – successivo periodo, oltre a favorire il riscontro dei risultati delle precedenti azioni didattiche, può contribuire a ridurre gli insuccessi, in particolare nelle terze, dovuti anche a non graduate scelte formative.