Login With

Login with Google

ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2023-2024

ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2023-2024

Classi prime a.s. 2023-2024

E’ stata completata la formazione delle classi prime, per conoscere la sezione di appartenenza fare click sul link riportato ed inserire il CODICE FISCALE dello studente:


Alle famiglie degli studenti iscritti alla classe prima per l’anno scolastico 2023/2024

Gentili genitori/tutori,

dopo la prima fase dell’iscrizione, svolta a Gennaio 2023, al termine degli esami della scuola secondaria primo grado e comunque entro sabato 8 luglio 2023 è necessario provvedere al suo perfezionamento inviando la documentazione sottoelencata (esclusivamente via mail al seguente indirizzo: segr.studenti@liceoleonardobs.edu.it).

Click per le ulteriori informazioni per il perfezionamento dell’iscrizione: Modalità per conferma iscrizioni classi prime 2023-24


Informazioni per gli studenti che hanno ricevuto l’accettazione della domanda

Tutte le richieste delle famiglie dovranno essere presentate all’atto della conferma di iscrizione che sarà effettuata entro la prima settimana di luglio, dopo la conclusione degli esami; sarà pubblicato apposito avviso in questa pagina entro la metà di giugno 2023.
La richiesta di inserimento nella stessa classe si trova QUI  ed è da presentare, con il resto della documentazione, a luglio 2023.

 


Richieste di Iscrizione classi prime: a.s. 2023/2024

Liceo Artistico

Le richieste di iscrizione con consiglio orientativo liceale provenienti dalle aree 1, 2, 3 e 4 e quelli degli studenti con consiglio orientativo liceale con fratelli/sorelle già presenti in istituto sono state accettate.

Tra le richieste degli studenti con consiglio orientativo liceale provenienti da zone non comprese in quelle già indicate, saranno accettate ulteriori 8 iscrizioni su un totale di 34.

L’estrazione degli 8 nominativi sarà effettuata martedì 7 febbraio alle ore 12:30 presso la Biblioteca dell’Istituto, alla presenza delle famiglie che volessero presenziare.

Tutte le richieste di iscrizione con un consiglio orientativo tecnico, professionale o CFP  saranno smistate ad altra scuola.

Liceo Linguistico

Tutte le richieste di iscrizione sono state accettate.

Liceo delle Scienze Applicate

Tutte le richieste con consiglio orientativo liceale sono state accettate.

Tutte le richieste di iscrizione con un consiglio orientativo tecnico, professionale o CFP  saranno smistate ad altra scuola.


Iscrizioni in eccedenza

È compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni accoglibili, in ragione delle risorse di organico, nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili. Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.

Per l’a.s. 2023-2024 i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto in data 6/12/2022 sono di seguito riportati (estratto della delibera n.18)

“Qualora risultasse impossibile formare un numero di classi prime pari a quello risultante dalle richieste a causa di un’oggettiva carenza di aule, anche dopo aver soppresso – come stabilito dalla normativa a livello nazionale – le classi intermedie con esiguo numero di studenti, si adottano i seguenti criteri di accettazione, da applicare nell’ordine: 

1.  Alunni in possesso del verbale di accertamento della situazione di handicap/disabilità ai fini dell’integrazione scolastica (con necessità di sostegno) ai sensi del DPCM n. 185 del 23/02/2006 e della relativa diagnosi funzionale in obbligo scolastico; 

2.  Alunni interni non promossi che confermino l’iscrizione; 

3.  Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione liceale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto; 

3.1 In caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti provenienti da scuole inserite:

–  nel comune di Brescia; (area 1)

–  in comuni territorialmente contigui a quello di Brescia (area 2) (Borgosatollo Botticino Bovezzo Castenedolo, Castelmella, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gussago, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno); 

–  in comuni territorialmente non contigui a quello di Brescia con priorità di trasporto (area 3): Azzano Mella, Bedizzole, Caino, Capriano del Colle, Castegnato, Mazzano, Nuvolera, Poncarale, Rodengo Saiano, Torbole Casaglia); 

–  altri comuni rientranti storicamente nel bacino d’utenza (area 4): (Berlingo, Montirone, Nuvolento, Ome, Ospitaletto, Travagliato).

Priorità dell’area 1, poi dell’area 2 e successivamente dell’area 3 e a seguire dell’area 4; in caso di ulteriori disponibilità, accettazione degli studenti provenienti da scuole inserite in altri comuni. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio. 

4.  Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione tecnica, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto; in caso di eccedenza di iscrizioni si procederà come al punto 3.1; 

5.  Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione professionale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto; in caso di eccedenza di iscrizioni si procederà come al punto 3.1.”

 

 


Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Il codice meccanografico del liceo Leonardo di Brescia è BSPS11000A

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.