GIOCHI DI ARCHIMEDE 2022 – LE CLASSIFICHE

Si sono svolti lo scorso giovedì 01 Dicembre nel nostro Istituto, I Giochi Di Archimede, la gara di primo livello della 39° edizione delle Olimpiadi della Matematica.

La competizione è organizzata in Italia dal 1984, dall’Unione Matematica Italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Progetto Olimpiadi della Matematica, fa parte del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

Il MIUR promuove la partecipazione più ampia possibile, finanziando la gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica e la partecipazione delle rappresentative italiane alle gare internazionali. La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell’assegnazione di un premio da parte della Banca d’Italia, che premia i giovani particolarmente brillanti offrendo uno stage all’estero di matematica e di inglese.

L’iniziativa ha come scopo principale aumentare nei giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi da quelli incontrati a scuola.

Il calendario delle manifestazioni e il materiale utile alla formazione, è disponibile all’indirizzo http://olimpiadi.dm.unibo.it.

Il prossimo appuntamento sarà la Gara Distrettuale, giovedì 16 febbraio 2023, presso la nuova sede della Facoltà di Matematica dell’Università Cattolica, in Via Garzetta.   Vi accederà un gruppo di studenti, scelti dai Referenti di Istituto, in base all’esito degli Archimede e ai risultati conseguiti, anche negli anni scorsi, nelle diverse gare previste nel Progetto Giochi Matematici del Leonardo.

I Proff. Referenti

proff. Barucco Mara, Bugatti Guido e Ziche Laura