L’UniBS, in collaborazione con LaRIOS (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scuole) dell’Università di Padova, offre agli studenti delle classi quarte, la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso on line sul metodo di studio.

Il laboratorio ‘Prepararsi a studiare e vivere appieno la vita universitaria’ è rivolto infatti a studenti e studentesse degli ultimi anni della scuola secondaria di II grado ed è strutturato in 7 incontri da tre ore ciascuno, in modalità telematica sincrona tramite la piattaforma zoom. Si propone di far riflettere i/le partecipanti sulla vita universitaria, di far sperimentare delle lezioni universitarie, e di favorire la capacità di gestire adeguatamente il proprio tempo e di affrontare i compiti associati alla formazione universitaria e allo studio in modo efficace.

Il corso sarà disponibile, fino ad esaurimento posti, iscrivendosi al presente modulo entro il 09/06/2022.

Temi e date:

1. La formazione universitaria: idee e luoghi comuni (prof.ssa M. Cristina Ginevra, Laboratorio La.R.I.O.S., Università di Padova; 13 giugno ore 10.00-13.00)
  2. L’autoregolazione dell’apprendimento (dott.ssa Loredana Carrieri, Laboratorio La.R.I.O.S., Università di Padova; 15 giugno ore 10.00-13.00)
  3. La gestione del proprio tempo universitario (dott.ssa Loredana Carrieri, Laboratorio La.R.I.O.S., Università di Padova; 17 giugno ore 10.00-13.00)
  4. Lo studio efficace (dott.ssa Loredana Carrieri, Laboratorio La.R.I.O.S., Università di Padova; 22 giugno ore 10.00-13.00)
  5. Partecipare ad una lezione di ingegneria (prof. Antonio Rodà, Università di Padova, dott.ssa Loredana Carrieri, Laboratorio La.R.I.O.S.; 23 giugno ore 10.00-13.00)
  6. Partecipare ad una lezione di medicina (dott.ssa Elena Varotto, Università di Padova, dott.ssa Loredana Carrieri, Laboratorio La.R.I.O.S.; 24 giugno ore 10.00-13.00)
  7. Partecipare alla vita universitaria (prof.ssa M. Cristina Ginevra e dott.ssa Loredana      Carrieri, Laboratorio La.R.I.O.S., Università di Padova; 27 giugno ore 10.00-13.00)

Per maggiori informazioni potete contattare l’ ufficio Orientamento alla mail  orientamento@unibs.it o consultare questa pagina.