Nel prossimo mese di aprile si svolgerà “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, l’appuntamento di informazione e orientamento che l’Università di Parma dedica da quasi trenta anni agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado per supportarli nella scelta del percorso universitario. L’Open Day si svolgerà da giovedì 7 a martedì 12 aprile 2022.

Saranno proposte diverse iniziative e opportunità, in presenza e online sul sito

openday.unipr.it

per aiutare le future matricole a scegliere al meglio quale corso di studio intraprendere e a conoscere tutti i servizi che l’Ateneo offre. Nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12 Parma) sarà possibile assistere alle presentazioni dei Dipartimenti durante le quali verranno illustrati gli aspetti principali del Dipartimento, dell’offerta formativa, delle opportunità di studio all’estero e degli sbocchi occupazionali. Dopo la presentazione, della durata di 45 minuti, sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti. Tutte le presentazioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito openday.unipr.it e resteranno visibili per tutta la durata dell’Open Day.

I Dipartimenti, inoltre, apriranno le porte per far conoscere da vicino i luoghi degli studi universitari.

Sul sito dell’Open Day i visitatori potranno accedere a cinque stanze virtuali in cui saranno presentati servizi, attività e opportunità e dato spazio a richieste di informazioni, dubbi e curiosità: Orientamento in ingresso – Welcome Point Matricole – Cai Centro accoglienza e Inclusione Opportunità di studio all’estero – ER.GO Azienda Regionale per il diritto allo studio. Infine, per ogni corso di studio saranno disponibili sul sito il video di presentazione con la guida e tutte le informazioni utili per orientarsi nella scelta all’interno di una molto ampia e diversificata offerta formativa. Il programma completo dell’Open Day con il calendario delle iniziative è pubblicato sul sito openday.unipr.it dove sarà possibile iscriversi per poter partecipare alle iniziative in presenza.

Le immatricolazioni apriranno il 7 luglio 2022 e  il 6 luglio si svolgerà la giornata di orientamento “INFO DAY Dalla Maturità all’Università”.