Il Leonardo anche quest’anno convocato per la fase nazionale delle EOESit 2022

Le EOES, già EUSO – European Union Science Olympiad, è una gara a squadre per studenti dell’Unione Europea di età inferiore ai 17 anni, che coinvolge i ragazzi in attività di laboratorio su temi di biologia, chimica e fisica applicati alla vita di tutti i giorni.

EOESit 2022 è la fase nazionale di questa competizione, che ha lo scopo di selezionare le due squadre che rappresenteranno l’Italia alla competizione europea EOES – European Olympiads of Experimental Science – ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze.

Le EOESit si sviluppano nelle seguenti fasi:

• Selezione di Istituto: selezione svolta il 20 dicembre 2021 con prove di Fisica, Biologia e Chimica per individuare il miglior gruppo formato da tre studenti da ammettere alla gara locale.
  • Gara locale (AUPDN) “Ad Un Passo Dalla Nazionale”: abbiamo partecipato lunedì 17 gennaio nei laboratori di Fisica con i 3 studenti selezionati dalla commissione EOES d’Istituto per aver svolto le migliori prove nella gara del 20 dicembre 2021; hanno svolto una sfida individuale per competenze e conoscenze in biologia, chimica e fisica volta alla selezione per la Gara Nazionale che avrà luogo nel mese di aprile 2022.

La commissione EUSO nazionale ha selezionato in tutta Italia 8 scuole con i punteggi migliori, tra cui il liceo Leonardo con la squadra composta da Mazzei Giorgia (biologia), Loda Giovanni (chimica) e Lodi Tommaso (fisica), tutti studenti di 3F.

• Gara nazionale:  avrà luogo nella prime metà del mese di aprile nei laboratori scientifici delle scuole di ciascuno degli otto team convocati. Le squadre che si classificheranno nelle prime due posizioni nella prova sperimentale della fase nazionale rappresenteranno l’Italia alla gara internazionale.

Ai nostri studenti i complimenti da parte di tutta la comunità del Leonardo e un caloroso “In bocca al lupo!”