UN “COMPITO DI REALTÀ”: TAPPA BRESCIANA DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE PER QUATTRO CLASSI DEL LEONARDO.

Al “Rigamonti” la simulazione di un incidente stradale con l’ausilio della Polizia locale.

27 Ottobre 2021

Una verifica un po’ diversa da quelle che si fanno solitamente in classe. Infatti è un “Compito di realtà” quello che attende oggi gli studenti delle nostre quattro classi 4M, 5L, 5M, 5N per la tappa bresciana del progetto regionale di Educazione stradale, nell’area di parcheggi interna allo Stadio “Rigamonti”.

I ragazzi, accompagnati dai loro docenti, potranno assistere alla simulazione dinamica di un incidente stradale, sperimentandone le diverse fasi. Verrà posizionato un manichino in sella ad un ciclomotore, che sarà “investito” con un’auto ad una velocità non superiore a 30km/h, così da “toccare con mano” le conseguenze dirette dell’urto su un giovane conducente. Quindi, con l’ausilio di un monitore del 118 e di un Agente della Polizia Locale, agli studenti verrà spiegato come gestire la concitazione del momento, le corrette azioni da porre in essere e come attivare la catena dei soccorsi, con la chiamata al numero d’emergenza 112.

A seguire, con un po’ di effetto scenico dato dalle sirene dei mezzi di soccorso, i sanitari mostreranno come soccorrere l’infortunato “virtuale”, mentre gli agenti della Polizia Locale simuleranno la messa in sicurezza del luogo dell’incidente e l’effettuazione dei rilievi di rito, propedeutici alla ricostruzione cinematica dell’evento, atta ad individuare le responsabilità in gioco.

Il tutto verrà spiegato e commentato passo dopo passo dal dott. Stefano Orsenigo dell’Associazione “La Strada”. Al termine, l’incontro con i giovani atleti del CIP, reduci dalle recenti Paralimpiadi di Tokyo, che racconteranno la loro esperienza quali vittime di incidenti stradali da una parte, ma anche vittoriosi atleti paraolimpici dall’altra.