Oggi si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “Cittadinanza scientifica in azione” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, coordinato dalla professoressa Stefania Pagliara. L’obiettivo del progetto era favorire nei giovani lo sviluppo della cultura scientifica e della consapevolezza necessarie ad ogni cittadino per assumere comportamenti e decisioni socialmente sostenibili e per valutare autonomamente tematiche attuali in area scientifica e tecnologica. Il progetto, in collaborazione con i licei scientifici presenti sul territorio bresciano, prevedeva l’installazione presso le scuole coinvolte di una stazione di misura capace di controllare e monitorare la qualità dell’aria e delle condizioni metereologiche. È stata messa disposizione degli studenti e dei loro insegnanti la stazione costruita dall’Università Cattolica, i ragazzi hanno raccolto i dati relativi alle concentrazioni di gas inquinanti e, in una seconda fase, hanno effettuato l’analisi dei dati, per individuare eventuali correlazioni tra le grandezze misurate e i parametri metereologici, in modo da elaborare previsioni e riflessioni per un futuro più sostenibile.

Le classi del nostro istituto che hanno partecipato al progetto sono la 4M e la 4N.

Articolo Giornale di Brescia online 01 giugno 2023

Articolo Bresciaoggi 02 giugno 2023