Si è svolta dal 4 al 7 maggio a Cesenatico la  39° finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica. L’evento ha coinvolto 1500 istituti e 200000 concorrenti..
Ottima la prestazione degli studenti che hanno rappresentato il nostro liceo. Ma partiamo con ordine, e quindi dall’ultima gara…
Finale gara a squadre femminile. Già vincitrici lo scorso anno, le ragazze della squadra femminile hanno conquistato il SECONDO POSTO, dopo una gara pazzesca! Non partite benissimo, hanno saputo sul finale tirar fuori carattere e determinazione. Lo spirito di squadra ha fatto la differenza, premiandole allo scadere dei minuti. Grande è stata la soddisfazione soprattutto della capitana Alice Drera (5D) e di Elena Ghilardi (5E) che hanno dovuto sostenere in due giorni consecutivi ben quattro finali (una individuale e tre a squadre). Con Alice ed Elena, brave Nicole Baronio, consegnatrice (3D),  Valentina Bertozzi (2Q), Sofia Fascì (3D),  Matilde Hrobat (5M) e Giada Remondina (1M).
Finale gara a squadre mista. Erano 120  le rappresentanze a Cesenatico , già selezionate dalle prove distrettuali. La squadra mista, capitanata da Elena Ghilardi (5E), con il consegnatore Samuele Portesani (2T) e Jacopo Bonetti (4Q), Alice Drera (5D), Giovanni Loda (4F), Tommaso Lodi (4F) e Lorenzo Vergani (5F), dopo aver superato il primo ostacolo delle Semifinali, ha concluso con un ottimo NONO POSTO, risultato che sancisce la qualità della prestazione nelle gare di squadra del nostro istituto, che ci vede ancora una volta tra i Top Ten in Italia!
Finale Individuale. I concorrenti provenienti da tutta Italia erano 300, selezionati nell’esercito dei 200000, attraverso le gare di istituto a novembre (Giochi di Archimede) e la gara distrettuale di febbraio. I Bresciani finalisti quest’anno erano ben 14, quota altissima riservata alla nostra provincia, seconda solo al distretto di Roma. Dal Leonardo le aspettative erano concentrate su Alice Drera, Elena Ghilardi e Lorenzo Vergani. La gara si è disputata la mattina di venerdì 5 maggio, presso la colonia Agip. I ragazzi si sono cimentati con la risoluzione di sei problemi in 4 ore e 30 minuti, di vari argomenti: geometria, algebra, teoria dei numeri, combinatoria e probabilità. Le premiazioni domenica mattina hanno attribuito una medaglia di BRONZO ad Alice e una medaglia d’ORO ad Elena, che si è piazzata al quinto posto assoluto!
Bravi tutti i ragazzi e i loro insegnanti!