Tre individualisti alle finali…..

Il 16 febbraio scorso si è disputata la selezione provinciale delle Olimpiadi della matematica, presso la nuova sede dell’Università Cattolica a Mompiano. Alice Drera, Elena Ghilardi e Lorenzo Vergani sono nella rosa dei 14 individualisti bresciani che disputeranno la finale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico a Maggio. La nostra provincia è quella che detiene il numero più alto di quote, calcolato con un complicatissimo algoritmo che sostanzialmente premia le sedi locali che hanno i migliori risultati a livello nazionale negli ultimi anni.

…….e la squadra del Leonardo si aggiudica la finale nazionale della gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica.

Si è svolta venerdì 3 marzo presso la palestra di Folzano, la Disfida Matematica, organizzata dall’Università Cattolica di Brescia. Ben 259 studenti delle scuole superiori, provenienti da 37 Istituti e raggruppati in squadre composte da 7 studenti ciascuna, si sono sfidati a suon di numeri e formule: in palio la possibilità di qualificarsi per le finali che si terranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio 2023. Delle 37 squadre partecipanti, più della metà (19) sono giunte da fuori provincia.

Come è stato ricordato prima dell’inizio della gara, con la partecipazione straordinaria di due personaggi ‘giunti dal passato’, le disfide matematiche nascono nel 1500. Protagonisti indiscussi della scena del tempo il bresciano Niccoló Tartaglia e il milanese Ludovico Ferrari. I due si sfidavano in quesiti matematici e  chi vinceva guadagnava prestigio e i favori della Corte. Da qui hanno preso spunto le gare matematiche che ogni anno si disputano in tutta Italia.

La Disfida bresciana è stata vinta dalla squadra del liceo Ferraris di Torino, seguita dal Copernico di Brescia, dal liceo Golgi di Breno e al quarto posto per una manciata di punti dalla squadra del nostro liceo, capitanata da Alice Drera della 5D.

Alice, insieme a Elena Ghilardi (5E), Lorenzo Vergani (5F), Giovanni Loda e Tommaso Lodi (4F), Samuele Portesani (2T) e Daniele Bassetti (2M) hanno condotto le due ore di gara quasi sempre nei primi posti della classifica e hanno risolto quasi tutti i 21 problemi proposti.

Contemporaneamente alla gara di Brescia si è disputata la gara di Parma, Coppa Nash, a cui ha partecipato una seconda squadra del Leonardo, composta da: Matilde Hrobat (5M), Baronio Nicole e Fascì Sofia (3D), Serramondi Christian (4F), Luca Musumeci e Valentina Bertozzi (2Q) e Pietro Finazzi (1M). La nostra squadra ha terminato la gara al 13° posto, su 30 scuole partecipanti.