Sono rese note le QUATTRO convocazioni alle EGMO 2023 (Olimpiadi Europee Femminili della Matematica).

Al Leonardo è  già  evento eccezionale  avere una studentessa,  tra le convocate, e sarebbe oltretutto per la seconda volta consecutiva! Ma se sono DUE, allora è da non crederci! Ebbene sì!

Elena Ghilardi (5E) e Alice Drera (5D)

rappresenteranno l’Italia dal 13 al 19 aprile a Portorož, in Slovenia.

Le European Girls’ Mathematical Olympiad sono una competizione internazionale di matematica simile nello stile alle IMO, International Mathematical Olympiad, con due prove svolte in giorni consecutivi. Le nazioni partecipanti inviano squadre composte da quattro matematiche in età scolare.

Il percorso di selezione è stato lungo e particolarmente impegnativo: ad un test iniziale di fine ottobre, è seguito l’ EGMO CAMP, dal 18 al 21 novembre 2022 a  Pisa, e poi lo stage WINTER CAMP, sempre a Pisa, dal 31 al 5 febbraio, e finalmente il 6 febbraio il GST(Girls Selection Test), dal quale, su 7 ragazze, la commissione olimpica ha scelto le quattro finaliste. Insieme alle nostre, il team sarà composto da una studentessa del Cassini di Genova e una del Dini di Pisa.

Complimenti ad Alice ed Elena e in bocca al lupo per la prossima prestigiosa tappa!