Si è disputata oggi, venerdì 27 gennaio, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, al Campus Mompiano, l’edizione 2023 della gara di matematica a squadre Disfida femminile valevole per la qualificazione alla finale nazionale, che si disputerà in maggio a Cesenatico.
Le 180 squadre iscritte, divise in tre sessioni, si sono confrontate su vari terreni di gioco in venti città italiane.
Capitanata da Elena Ghilardi (5E), la nostra squadra, già finalista di diritto, in quanto detentrice del titolo nazionale nel 2022, per la seconda volta consecutiva vince la propria sessione, staccando al secondo posto il Marconi di Carrara e al terzo l’Alessi di Perugia.
Insieme al Leonardo, saranno finaliste anche le due squadre bresciane del Calini e del Golgi di Breno, che hanno terminato rispettivamente al quarto e al settimo posto.
Oltre ad Elena, ecco le altre ragazze che compongono il gruppo profondamente rinnovato rispetto lo scorso anno: Alice Drera (5D), Matilde Hrobat (5M), Nicole Baronio (3D), Sofia Fascì (3D), Alice Battisti (2N) e Giada Remondina (1M).
Il risultato di oggi è molto importante perché rappresenta per le nostre ragazze un forte incentivo, per continuare a impegnarsi a sviluppare competenze che non sono solo matematiche, ma anche di squadra, grazie alla spinta e alla voglia di confrontarsi su problemi interessanti e non specificamente scolastici.
da Gare