Dopo la prima fase dell’iscrizione svolta a gennaio 2022, al termine degli esami della scuola secondaria primo grado e comunque non oltre sabato 9 luglio 2022, è necessario provvedere al suo perfezionamento inviando la seguente documentazione esclusivamente via mail al seguente indirizzo: contributi@liceoleonardobs.edu.it

 

  • Certificato con votazione finale rilasciata dalla scuola secondaria di primo grado al termine dell’esame di stato e certificazione delle competenze.
  • Compilare l’Allegato 1 e informativa scuola famiglie per il consenso all’attivazione di Pago in Rete che si trova  nella sezione Documenti>Modulistica per studenti e famiglie del sito.
  • Per gli alunni che, all’atto dell’iscrizione, hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica, compilazione della scheda Attività alternativa IRC Allegato C disponibile sul sito dell’Istituto in Documenti>Modulistica per studenti e famiglie.
  • Per chi volesse esprimere desiderata di inserimento nella stessa classe con altri alunni è necessario compilare il modello Richiesta inserimento nella stessa classe prima (un solo modello controfirmato dalle famiglie interessate) disponibile nella sezione del sito dell’Istituto Documenti>Modulistica per studenti e famiglie.
  • Per gli alunni nati all’estero: copia di: Carta d’identità/passaporto e copia del codice fiscale.

Inoltre, si comunica che il Consiglio d’Istituto (Delibera n.25 – Consiglio d’Istituto del 09/12/2021) ha previsto per gli studenti di tutte le classi un versamento obbligatorio di € 10,00 per Assicurazione personale contro gli Infortuni e R.C.T.

È inoltre previsto per gli studenti di tutte le classi un contributo volontario di € 125,00 per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa. La famiglia con più figli iscritti contemporaneamente alla nostra scuola può effettuare il versamento del contributo volontario così distinto: € 125,00 per il 1° figlio e € 110,00 per il 2° figlio. (si veda nota nella pagina successiva)*

 

I pagamenti devono essere effettuati online con il sistema PagoInRete del MIUR

Click sul link PagoInRete; – per accedere al servizio click (in alto a destra) su ACCEDI; – sul fondo della pagina click “Vai a Pago in rete scuole” – sulla barra in alto cliccare “Versamenti volontari” e nella ricerca inserire il codice meccanografico del Liceo Leonardo BSPS11000A troverete i due avvisi per versamento assicurazione e contributo volontario 2022/2023

 

*”La finalizzazione del contributo volontario per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa è fissata dal Consiglio d’Istituto nell’ambito dell’approvazione del Programma Annuale 2022. Estratto Delibera n. 25 – Consiglio d’Istituto del 09/12/2021: “In relazione ad attività di ampliamento dell’offerta formativa finanziate con il contributo delle famiglie – ad adesione volontaria; – da svolgere in orario aggiuntivo; la partecipazione degli studenti è subordinata al versamento del contributo volontario. È fatta salva la possibilità di aderirvi anche senza il suddetto versamento per gli allievi che, per ragioni reddituali, ne facciano richiesta al dirigente scolastico – al quale è rimessa la relativa valutazione – allegando attestazione ISEE dell’anno di riferimento

 

 

DETRAZIONI.

In base alla normativa vigente è possibile detrarre i contributi – letteralmente, “le erogazioni liberali” agli istituti scolastici – nella dichiarazione dei redditi.

Il contributo deve riportare nella causale la seguente dicitura: “EROGAZIONE LIBERALE”, specificando almeno una delle seguenti motivazioni: “Erogazione liberale per L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA”, “Erogazione liberale per l’INNOVAZIONE TECNOLOGICA”, “Erogazione liberale per L’EDILIZIA SCOLASTICA”.